Come scegliere un Prosecco giusto per un aperitivo

Consigli per una corretta scelta del Prosecco: Brut, Extra Dry o Dry?

Che cosa occorre sapere per scegliere correttamente il Prosecco

 
Ci siamo accorti durante la nostra esperienza lavorativa che molti dei clienti si trovano in difficoltà nella scelta del prosecco, sopratutto nel corretto abbinamento. Il brut viene confuso con dry e sopratutto nella scelta del cartizze. Prosecco, brut, dry extra Dry
Facciamo un chiarimento.
Come ben sappiamo esistono 3 tipi di prosecchi: Brut, Extra Dry e Dry.
Per una corretta scelta occorre sapere che questi si distinguono  dal Residuo Zuccherino, in poche parole la quantità in grammi di zucchero per litro di prosecco. Dry, extra dry, cartizze

Prosecco Brut


Cominciamo con il prosecco Brut che contiene meno di 12 gr/l. Questo prosecco leggermente più acidulo rispetto ai suoi fratelli, ha un sapore pieno e delicatamente fruttato. Il Prosecco Brut  è ideale per accompagnare antipasti delicati, risotti e piatti di pasta dai condimenti leggeri, ottimo con frittura di pesce dove l’effervescenza e l’acidità del Prosecco hanno una perfetta funzione di pulizia della bocca e tengono testa alla tendenza dolce del piatto.

Prosecco Extra Dry


Il Prosecco Extra Dry leggermente più dolce con residuo zuccherino tra i 12 e i 17gr/l. Prosecco Extra Dry ha più successo come aperitivo in quanto il suo boccato è più morbido. Va bene con pietanze a base dei formaggi freschi o carni bianche. Ottimo anche in abbinamento a crostacei.


Prosecco Dry

Con il  Prosecco Dry saliamo con la dolcezza con un residuo zuccherino tra i 17 e i 32 grammi per litro. Questo prosecco ha una decisa nota abboccata e nel bicchiere avvertirete più intense le note fruttate… la pesca bianca, la mela verde, gli agrumi. La tipologia Dry si incontra perlopiù nei Cartizze. Ma come va valorizzato? In abbinamento a dolci, a pasta secca o addirittura con qualche piatto aromatico della cucina fusion. E’ una bollicina da servire ben fredda per mitigarne la dolcezza.


I nostri suggerimenti